La Postura è un sistema circolare e come tale non sappiamo dove si trovino l’inizio e la fine.
La medicina classica cade nell’errore di cercare la causa del problema laddove si manifesta un sintomo dimenticandosi della globalità del sistema e di tutto ciò che relazione reciproca. L’unico modo razionale veramente efficace di agire è riarmonizzare l’intero cerchio. La migliore metodologia per agire sulla globalità psico-corporea e quello della ginnastica posturale: quindi non più di ginnastica “correttiva”, ma una ginnastica “conoscitiva” in cui gli elementi cardine sono quelli di controllo, coordinazione ed equilibrio. La persona non è più l’elemento passivo di una rieducazione forzata, ma diventa attore protagonista durante gli esercizi proposti.

Possiamo parlare di atteggiamenti posturali che sono determinati da moltissime varianti: fattori congeniti, esperienze e abitudini motori, fattori psicologici e caratteriali, sviluppo motorio ecc. Con questo possiamo affermare che ipoteticamente ogni giorno potremmo avere un atteggiamento posturale differente dato che può essere determinato da esperienze quotidiane e stati emotivi. Allo stesso tempo possiamo suddividere durante l’arco della vita quattro diverse posture : quella dei bambini, in età puberale, in gravidanza e degli anziani. Questo perché abbiamo dei cambiamenti fisici continui come ad esempio ingrossamento somatico, l’allungamento staturale, l’aumento ponderale, il decadimento eccetera. il nostro corpo funziona così bene che nella sua complessità riesce a modificarsi nella maniera corretta, ad esempio nello stato di gravidanza (i muscoli dell’ addome si rilassano al pari dei legamenti dei tendini la curva lombare aumenta per supportare il peso della pancia).

La ginnastica posturale ha lo scopo di prevenire possibili infortuni e traumi preparando il corpo anche ad allenamenti sportivi per ottenere risultati di alto livello.
Il primo passo è contattare il professionista, sottoporsi all’analisi posturale e alla costruzione di un piano d’allenamento. Passo dopo passo, si affronteranno tutte le problematiche, i fastidi o sintomi che il soggetto presenterà, portando come obiettivo la consapevolezza del proprio corpo e alla risoluzione dei problemi.

: Ginnastica Posturale Rimini
Per Informazioni sui corsi, scrivete a: asd@dragonsschool.it o 333-3616394